carattere - Allevamento cuccioli carlino Campagnanensis

Vai ai contenuti

Menu principale:

il carlino

caratteristiche caratteriali


 Dal punto di vista caratteriale il carlino è un cane molto apprezzato; è aperto, socievole, giocherellone, sensibile e molto affettuoso. E un cane con il giusto temperamento adatto a chi vuole fare una vita attiva ma si trova perfettamente a suo agio anche sul divano di casa. Il carlino è comunque un cane che si adatta a ogni situazione; è sempre molto vigile e attento, e a discapito della taglia è un ottimo cane da guardia.
Il carlino è apprezzato sia dagli adulti sia dai bambini; non ama restare in disparte e cerca sempre il contatto con il padrone o con gli altri membri della famiglia con cui non è mai aggressivo.
Il carlino apprezza moltissimo il cibo, è un vero e proprio cane buongustaio e pertanto è necessario porre una certa attenzione alla sua alimentazione perché si corre il rischio di eccedere; si deve infatti tenere conto che il sovrappeso, negativo in tutti i cani.
Il carlino ama molto i bambini con i quali non si stancherebbe mai di giocare, è altresì un cane che per il suo amore per l' essere umano e adatto anche a persone anziane. È un cane pulito (non necessita di bagni troppo frequenti e può essere spazzolato un paio di volte per settimana) e che abbaia raramente, per questi motivi è un cane che si adatta perfettamente alla vita di appartamento.
Una caratteristica positiva del carlino è quella della sua compatibilità con altri cani di razza diversa con i quali può convivere senza alcun tipo di problema.

Torna ai contenuti | Torna al menu